​
Nel 2019 abbiamo seguito una nidificazione delle nostre civette in diretta giorno e notte. Dopo 40 giorni le nostre cinque civette hanno spiccato il volo.
Grazie civette! È stato bellissimo ed emozionante potervi guardare in questo periodo.
Questo nido si è confermato uno dei più produttivi grazie alla biodiversità che abbiamo garantito nei suoi immediati dintorni.
Con l'iscrizione a Ficedula rendete possibile questo e tanti altri progetti di conservazione in Ticino.
​
Riguarda alcuni tra i momenti più salienti delle nostre stupende civette!
​
​
Nel 2005 la Civetta era praticamente scomparsa dal Ticino. Rimanevano infatti solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. Un progetto di conservazione iniziato quindici anni fa condotto da Ficedula e BirdLife Svizzera, con il contributo di vari enti e fondazioni e il sostegno del Cantone attraverso UCP e UNP è riuscito a consolidare la popolazione che conta oggi almeno 18 coppie. Dopo un decennio di assenza è tornata anche nel Mendrisiotto. La collaborazione con gli agricoltori si sta rivelando molto preziosa.
Sono state deposte cinque uova. Le prime tre si sono schiuse il 18 maggio 2019. Il quarto si è schiuso il 19 maggio e l'ultimo il 21 maggio. Nella Civetta infatti, come in tutti i rapaci, la schiusa delle uova è asincrona.
La femmina si è presa cura amorevolmente dei suoi cinque pulcini. Il maschio entrava raramente nel nido ma portava le prede alla femmina che nei primi giorni provvedeva a imbeccarli.
​
Maggiori informazioni sul Progetto Civetta qui.
​
Puoi contribuire anche tu alla salvaguardia della Civetta diventando nostro socio o sostenendo economicamente i nostri progetti.
​
Abbiamo bisogno del vostro sostegno!
Grazie!
​