Conservazione

Lasciamo vivere la Pernice bianca! 
Aiutaci a raccogliere almeno 7000 firme! 
Scarica il formulario dal sito www.pernicebianca.ch
Grazie!

 

L’Opinione di Ficedula/BirdLife Svizzera – Pro Natura – WWF
Pernice bianca: una moratoria condivisibile
25 luglio 2019​

La Pernice bianca è una delle specie più toccate dai cambiamenti climatici. Un primo studio sull’evoluzione di tutti gli uccelli europei, realizzato dall’Università di Duhram (GB) nel 2007, quando lo scenario climatico era solo abbozzato e non si presentava ancora in tutta la sua evidenza, poneva la specie prossima alla sparizione in tutto l’arco alpino già nei prossimi decenni.
Studi più recenti mostrano gli effetti dell’evoluzione climatica più marcati nel settore del pendio meridionale dell’arco alpino. Il trend di questa specie è già ben visibile sul territorio al punto tale che la Pernice bianca era rimasta cacciabile fino alla decisione del Consiglio di Stato solo in Ticino, Mesolcina, in tre compartimenti alpini della Provincia di Sondrio e in due della provincia di Brescia. La caccia alla Pernice bianca è già sospesa in tutti gli altri settori sudalpini dove peraltro l’attività venatoria è molto praticata, sentita e presenta una grande tradizione.
Anche una parte del mondo venatorio ticinese è da tempo cosciente del problema al punto tale che sono state molte le attestazioni di assenso e plauso espresse in vario modo dai cacciatori ticinesi alle associazioni per la natura. Ficedula, Pro Natura e WWF condividono la misura adottata specialmente se si considera che i sacrifici chiesti agli escursionisti d’altitudine, soprattutto in inverno, per evitare il disturbo verso una specie in gravi difficoltà, mal si conciliano con la sua cacciabilità.
Non sappiamo se la Pernice bianca alpina si salverà; certamente il prelievo venatorio, anche minimo, non aiuterà la sua sopravvivenza. 
Ficedula, Pro Natura e WWF ritengono che la tutela degli uccelli in difficoltà e a rischio di estinzione debba avere la priorità rispetto all’attività venatoria e questa consapevolezza rende sempre meno accettabile la caccia agli uccelli ai cittadini.

 Ficedula

Ficedula è l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, ed è un’organizzazione nazionale di BirdLife Svizzera.
 

Vai alla pagina "Iscriversi a Ficedula" per informazioni e modulo d'iscrizione.

Donazioni

Versamento intestato a Ficedula su C.C.P. Bellinzona 65-279-5

Grazie di cuore!

Seguici su Facebook
 
Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità!
  • Facebook Social Icon
Siamo anche su Twitter!
  • Twitter Icon sociale
Rivista Ficedula
  • BaliaDalCollare_edited
Contatti

Email: segreteria.ficedula@gmail.com

Telefono: 079 207 14 07

Indirizzo: Ficedula

Via campo sportivo 11

6834 Morbio inferiore

Newsletter

​​​

© 2017 by Ficedula. Proudly created with Wix.com