top of page
Conservazione

​

Progetto Assiolo Otus scops

​

Assiolo calendario 2023.jpg

Ficedula e BirdLife in favore dell'Assiolo

​

Ficedula e BirdLife si occupano della conservazione delle specie legate alle zone agricole intensive da quasi vent'anni! 

L'Assiolo è una di queste specie prioritarie per la conservazione in Svizzera e bisognose di misure di promozione. 

​

Da diversi anni, le due associazioni si occupano del monitoraggio di questa specie. 

Il primo intervento di conservazione pratica fu effettuato da BirdLife Svizzera nelle Bolle di Magadino già negli anni '90 con la posa delle prime cassette nido per favore la nidificazione della specie. 

​

Negli ultimi anni, per promuovere l'Assiolo Ficedula e BirdLife hanno collocato oltre sessanta cassette nido apposite e, soprattutto, collaborano strettamente con gli agricoltori per incentivare misure a favore della specie, come ad esempio la pratica dello sfalcio a mosaico per favorire la presenza delle cavallette di cui questo rapace notturno è ghiotto. 

​

Nel 2022 Ismael Invernizzi ha svolto, in collaborazione con BirdLife Svizzera e Ficedula, la sua tesi di master dal titolo “Distribution and diet of the Eurasian Scops Owl (Otus scops) in Ticino”. Grazie al supporto di Kristy Deiner, docente ETH e specialista in genetica, è stato possibile sviluppare un nuovo metodo di campionamento di DNA ambientale che ha permesso di ottenere importanti informazioni riguardo all’alimentazione di questa specie. In aggiunta all’analisi genetica, il monitoraggio della popolazione di Assiolo presente sul Piano di Magadino e nello specifico di una coppia nidificante ha fornito informazioni essenziali sulla fenologia di questa specie.

​

Trovate più informazioni sull'Assiolo a questa pagina

​

Ficedula e BirdLife Svizzera chiedono di inviare le proprie segnalazioni di Assiolo inviando una mail a segreteria.ficedula@gmail.com

 

​

​

​

​

bottom of page