

«Uccelli dei giardini» è un’azione di osservazione che tutti gli anni viene proposta da BirdLife Svizzera e Ficedula. Fate un mini-safari vicino a casa vostra e osservate tra mercoledì 5 e domenica 9 maggio 2021 per un’ora, se possibile durante la mattinata, gli uccelli che si trovano attorno al vostro domicilio o in un parco.
Annotate ogni specie osservata, dalla Passera d'Italia alla Poiana che passa in volo, dal Pettirosso che canta al Picchio rosso maggiore che tambureggia.
Gli uccelli sono più facili da osservare la mattina e la sera durante le loro fasi attive. I maschi cantano soprattutto la mattina e la sera, mentre tra questi due momenti, sono alla ricerca di cibo.
Annotate per ogni specie osservata il massimo di individui avvistati simultaneamente e annunciate i vostri risultati a BirdLife Svizzera, tramite il formulario che trovate al sito internet: www.birdlife.ch/uccellideigiardini.
Osservare la natura vicino casa può diventare comunque un piacere tutto l'anno!
La nostra pubblicazione Gli uccelli dei nostri giardini è disponibile per 4 fr.-
36 pagine, ricca di fotografie a colori! Contattaci per riceverne una copia!
Sulla pagina Instagram di Ficedula, associazione nazionale di BirdLife nella Svizzera italiana, già da alcune settimane si svolgono lezioni di ornitologia online di base per imparare a riconoscere le specie più comuni. Andate a curiosare!
Maggiori informazioni sul sito di BirdLife Svizzera.
Qui di seguito trovate le foto di alcune delle specie più comuni che potreste osservare, in modo da poterle riconoscere più facilmente:
- Merlo
- Storno
- Verdone
- Gazza
- Capinera
Codirosso spazzacamino

Tortora dal collare orientale

Cinciallegra

Cinciarella

Rondone comune

Balestruccio

Pettirosso

Merlo

Picchio rosso maggiore

Storno

Cardellino

Verdone

Fringuello

Gazza

Capinera

Passera d'Italia

Passera mattugia

Fiorrancino

Picchio muratore

Pigliamosche

Rampichino comune

Torcicollo

Codirosso comune

Picchio verde
