Monitoraggio

Ascolta questi canti e segnalaceli!
scrivi a segreteria.ficedula@gmail.com
 
Canto Allocco 
Allarme Allocco
Canto Civetta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dimmi come canta e ti dirò chi è

Ficedula lancia un progetto di Citizen science per aumentare le conoscenze sulla distribuzione degli uccelli nidificanti in Ticino offrendo al contempo al pubblico il supporto per il riconoscimento dei canti.

 

La primavera sta finalmente conquistando anche il Ticino dopo il colpo di coda dell’inverno delle ultime settimane. Tanti fiori ma soprattutto i suoni della natura. 

In molte specie di uccelli il canto è la manifestazione della territorialità, cioè della presenza molto probabile di una coppia nidificante. Il canto quindi è uno strumento molto utile nel conteggio delle coppie.

 

L’interesse del pubblico verso i canti degli uccelli è nuovamente tornato negli ultimi anni grazie alla scienza partecipativa e allo sviluppo delle tecnologie. La diffusione capillare dei cellulari permette infatti di effettuare buone registrazioni ovunque. Spesso ai cittadini mancano però le competenze o l’esperienza per il riconoscimento dei canti.

 

Ficedula chiede aiuto ai cittadini per la raccolta delle informazioni sulla distribuzione degli uccelli nidificanti attraverso quella dei canti. Gli ornitologi ticinesi forniranno consulenza ai partecipanti a questo progetto che si vedranno identificati i canti inviati e potranno quindi accrescere gratuitamente le proprie competenze.

 

La registrazione deve essere accompagnata dalla data, dal nome del segnalatore e dalla località di registrazione.

Basta registrare i canti mediante un cellulare o altre apparecchiature elettroniche e inviarli al nostro indirizzo email o al numero 079 207 14 07.