Monitoraggio

Bentornato Gipeto!
Dopo oltre 150 anni di assenza
il più grande avvoltoio delle Alpi
torna a nidificare nel Canton Ticino!

La coppia di Gipeti ticinesi, l’esemplare di destra sta trasportando al nido un ramo della lunghezza di circa 1,5 metri. L’apertura alare di questo avvoltoio sfiora i tre metri.

Comunicato stampa di Ficedula del 4 dicembre 2020

 

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, rivela che il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, con i suoi tre metri di apertura alare, è tornato a nidificare in Ticino dopo oltre 150 anni.

A causa di una lunga persecuzione, il Gipeto era completamente sparito dalle Alpi. In Ticino l’ultimo individuo, una giovane femmina, fu catturato con una tagliola e ucciso nel 1869. Grazie a un importante progetto di reintroduzione iniziato negli anni ’80 questo splendido avvoltoio ha ricominciato a nidificare sulle Alpi una ventina di anni fa.

Dal 2017 Ficedula coordina in Ticino il censimento annuale del Gipeto, che viene svolto in contemporanea su tutto l’arco alpino nel mese di ottobre, in collaborazione con la Fondazione Pro Gipeto. In questi anni oltre 100 collaboratori, dislocati in tutto il Sopraceneri, hanno partecipato a questa attività. Come era stato previsto grazie al lavoro di squadra all’inizio di ottobre è stato scoperto finalmente il primo nido su suolo ticinese! La coppia di Gipeti ha ultimato la costruzione del nido che è situato in un punto inaccessibile, al riparo dalla neve. L’interno del nido è completamente ricoperto di lana di pecora; il Gipeto veniva infatti chiamato anche l’”Avvoltoio degli agnelli” proprio per l’abitudine di prendere la lana di pecore morte per foderare il nido. Il Gipeto nella realtà non è un predatore ma si ciba esclusivamente di ossa; nessun timore per gli agricoltori! La deposizione dell’uovo avviene frequentemente in corrispondenza della prima importante nevicata. Speriamo quindi che la neve che sta scendendo copiosa in Ticino porti fortuna alla prima coppia stabile di Gipeti ticinesi.

Ora occorre attendere pazientemente e, se tutto andrà bene, il “piccolo” Gipeto si involerà nella primavera inoltrata del 2021.

Ficedula ringrazia tutti coloro che stanno partecipando ai censimenti del Gipeto e invita tutti i cittadini a inviare gli avvistamenti invernali via mail segreteria.ficedula@gmail.com oppure contattare l’Associazione allo 079 207 14 07, sito www.ficedula.ch.

Per motivi di conservazione non verranno date altre informazioni. 

Resoconto della giornata 2020

Ficedula, in collaborazione con l’OTR Bellinzonese e Alto Ticino ha organizzato in Ticino una rete di punti di osservazione del Gipeto.

Durante la giornata si sono contati Gipeti, Aquile reali e altri rapaci. In ognuno dei punti di osservazione era presente almeno un ornitologo di Ficedula. 

Nella settimana precedente si è tenuto un corso serale gratuito di due ore nel quale si imparerà a distinguere Aquile e Gipeti nei diversi piumaggi di età ttraverso un portale di comunicazione.

Come distinguere Aquila reale e Gipeto in volo (PDF)

 

Appello su Alpinista Ticinese, settembre 2017 (PDF)

 

Resoconto della giornata 2019

La giornata del 2019 è stata un vero e proprio record per le osservazioni di Gipeto e di Aquila reale. Grazie agli oltre 60 partecipanti dislocati in tutto il Sopraceneri, abbiamo avuto almeno otto diversi avvistamenti di Gipeto e oltre 40 di Aquila reale!

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!

 Ficedula

Ficedula è l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, ed è un’organizzazione nazionale di BirdLife Svizzera.
 

Vai alla pagina "Iscriversi a Ficedula" per informazioni e modulo d'iscrizione.

Donazioni

Versamento intestato a Ficedula su C.C.P. Bellinzona 65-279-5

Grazie di cuore!

Seguici sui social
 
Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità!
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Icon sociale
Contatti

Email: segreteria.ficedula@gmail.com

Telefono: 079 207 14 07

Indirizzo: Ficedula

Via campo sportivo 11

6834 Morbio inferiore

Newsletter

​​​

© 2017 by Ficedula. Proudly created with Wix.com

Rivista Ficedula
  • BaliaDalCollare_edited