In Ticino è arrivata la neve!
​
È il momento di attivare le nostre mangiatoie!
​
Consigliamo di offrire agli uccelli un misto di varie granaglie ricche di semi di girasole per uccelli granivori e per le cince oppure mangimi specialistici per insettivori.
​
I dati sull’andirivieni alle mangiatoie invernali potranno fornire preziose informazioni sull’andamento stagionale delle specie alle diverse altitudini.
Esempi di due mangiatoie.
Mangiatoia "a discesa". I semi rimangono puliti e lo spazio per gli uccelli che arrivano alla mangiatoia è limitato.
​
Mangiatoie "a tubo". La soluzione più salubre. I semi vengono prelevati attraverso fori o griglia. Gli uccelli non possono sporcare i semi ed avere molti contatto fra di loro.
​
​
OSSERVARE
CONTARE
CAPIRE
CONSERVARE
SCIENZA CON L'AIUTO DEI CITTADINI E DELLE SCOLARESCHE
Ci dai una mano? Ti inviamo la documentazione segreteria.ficedula@gmail.com
​
Chi ha una mangatoia può osservare l'andirivieni di cince, pettirossi, merli e fringillidi.
​
​
Una proposta dettagliata e diversi materiali e pubblicazioni sono messi a disposizione di chi ne farà richiesta al nostro indirizzo email segreteria.ficedula@gmail.com.
​
​
Spunti didattici - Idee per la ricerca con la mangiatoia
Integrazione di biologia (ornitologia), geografia (meteorologia), matematica, statistica, informatica.
Domande possibili:
1. Come si riconoscono le specie che si nutrono alla mangiatoia?
2. Come cambia, qualitativamente e quantitativamente, durante la giornata l’avifauna alla mangiatoia?
3. Come cambia, qualitativamente e quantitativamente, durante la stagione invernale l’avifauna alla mangiatoia?
4. Quali specie sono dominanti?
5. Come si comportano le singole specie alla mangiatoia?
6. La situazione meteorologica influenza l’uso della mangiatoia da parte delle singole specie?
7. La tipologia dei semi offerti influenza la comunità degli uccelli alla mangiatoia?
8. Si vedono uccelli inanellati?
9. .........................
Obiettivi
1. Imparare a osservare, confrontare, distinguere
2. Annotare un dato, compilare una tabella
3. Consultare un sito internet, raccogliere i dati meteorologici
5. Rappresentare un grafico
6. Lavorare con un foglio elettronico di calcolo
7. Calcolare una media
8. Interpretare dati, tabelle e grafici
9. .........................
A richiesta inviamo la proposta molto dettagliata e due CD con materiali didattici. Contattateci al nostro indirizzo email segreteria.ficedula@gmail.com.
​