top of page
Conservazione

Stop Mangiatoia.jpg

Con l'aumento delle temperature e l'arrivo della primavera è fondamentale NON dare più da mangiare agli uccelli selvatici. L'alimentazione artificiale degli uccelli in primavera ed estate è DANNOSA. Ci sono diversi studi scientifici che lo dimostrano. Alimentando gli uccelli che nidificano cala il loro successo riproduttivo. In primavera gli uccelli hanno bisogno di cibare i pulcini con insetti che contengono cheratina indispensabile per una corretta formazione del piumaggio.

Particolarmente dannose risultano poi essere le palline di grasso, che andrebbero assolutamente evitate anche nella stagione fredda. Ricordiamo che, anche durante l’inverno, alimentare gli uccelli selvatici non è necessario, a meno di periodi prolungati con terreno ghiacciato e neve. Con le temperature più che miti di questi giorni, gli uccelli insettivori che sono soliti visitare le nostre mangiatoie, come ad esempio le cince e i pettirossi, trovano senza problemi di cui cibarsi in natura.

Nonostante alcuni grandi magazzini sostengano il contrario, per favore fidatevi di noi. Fino al prossimo inverno stop con la mangiatoia!

Chi volesse favorire gli uccelli dovrebbe quindi optare piuttosto per rendere il proprio giardino il più naturale possibile, con una ricca offerta di specie vegetali variate e indigene che potranno ospitare una microfauna diversificata, molti insetti e più biodiversità. Maggiori informazioni qui.

Qui sotto trovate degli articoli se volete approfondire l'argomento dell'alimentazione degli uccelli selvatici. 

 

Per approfondire

Qui sotto trovate gli abstract di questi articoli scientifici.

Harrison T. J., Smith J. A., Martin G. R., Chamberlain D. E., Bearhop S., Robb G. N., e Reynolds S. J. 2010. Does food supplementation really enhance productivity of breeding birds?. Oecologia, 164(2), 311-320.  

Plummer K. E., Bearhop S., Leech D. I., Chamberlain D. E., e Blount J. D. (2013). Fat provisioning in winter impairs egg production during the following spring: a landscape‐scale study of blue tits. Journal of Animal Ecology, 82(3), 673-682.  

Plummer K. E., Bearhop S., Leech D. I., Chamberlain D. E., e Blount J. D. 2013. Winter food provisioning reduces future breeding performance in a wild bird. Scientific reports, 3(1), 1-6.

Stop Mangiatoia 3.jpg
Stop Mangiatoia 2.jpg
Stop Mangiatoia 1.jpg
unnamed.png
 Ficedula

Ficedula è l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, ed è un’organizzazione nazionale di BirdLife Svizzera.
 

Vai alla pagina "Iscriversi a Ficedula" per informazioni e modulo d'iscrizione.

Seguici sui social
 
Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità!
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
  • Twitter Icon sociale
Contatti

Email: segreteria.ficedula@gmail.com

Telefono: 079 207 14 07

Indirizzo: Ficedula

Via campo sportivo 11

6834 Morbio inferiore

Newsletter

​​​

© 2017 by Ficedula. Proudly created with Wix.com

Iscriviti alla Newsletter di Ficedula

Donazioni

Versamento intestato a Ficedula Codice IBAN

CH 58 0900 0000 6500 0279 5

Grazie di cuore!

Rivista Ficedula
  • BaliaDalCollare_edited
bottom of page