Monitoraggio

I nomi dialettali degli uccelli

Curòssula, Coròssola, Cùva ròssa, Còa ròssa, Culòssura... quanti nomi dialettali per una specie e dove sono utilizzati: l'esempio del Codirosso comune.

I nomi dialettali sono un vero e proprio tesoro di cultura locale. Essi sono stati “coniati“ nel tempo secondo le necessità da chi aveva la necessità o lo sfizio di saper riconoscere le diverse specie di uccelli. L’esercizio è stato fatto in tutte le lingue e da tempi antichissimi. Anche il Ticino non fa eccezione. Si trovano nomi con riferimento alla forma, al piumaggio e ai colori, al canto e anche al comportamento delle diverse specie.

Curòssola, Cualònga, Stelín, Becc-in-crùs, Grisìn, Negín indicano il Codirosso comune, Il Codone, il Fiorrancino, il Crociere, il Pigliamosche e la Bigiarella e sono termini legati alle caratteristiche fisiche o al piumaggio.

Ciòi, Lümentùn, Sciguéta, Üsignö, Zìif, Cucù, Sciss, Grügnétt si riferiscono a Picchio muratore, Gufo reale, Civetta, Usignolo, Cuculo, Nibbio bruno, Voltolino e hanno un nesso con le vocalizzazioni. 

Merlu d’acqua, Passera di cànn, Passera da fujée, Sassiröö sono Merlo acquaiolo, Migliarino di palude, Passera mattugia e Rondine montana e hanno un riferimento all’ambiente.

Gratasàss, Tremacòa, Ganivèll, Picàsc, Rampeghín, Tettavàcch, Stortacòll indicano il Picchio muraiolo, la Ballerina gialla, il Gheppio, il Picchio rosso maggiore, il Rampichino, il Succiacapre e il Torcicollo sono voci legate al comportamento.

Quali i nomi dialettali conosci?

Ficedula inizia una ricerca sui nomi dialettali degli uccelli del Ticino e lancia quindi un appello perché tutti contribuiscano con il loro sapere e conoscenze a questa raccolta di informazioni.

Questa ricerca partecipativa si concentrerà soprattutto sulle differenze regionali. C’è ancora molto da scoprire e non solo a livello faunistico.
La lista ticinese conta più 230 voci riferite a 160 specie.

Il contributo dei Ticinesi è importantissimo soprattutto per le differenze regionale dei nomi o le specificità!

A tutti coloro che potranno aiutarci in questa ricerca partecipativa invieremo le indicazioni su come procedere.

Contattateci!

079 207 14 07, 091 795 3141, segreteria.ficedula@gmail.com

 Ficedula

Ficedula è l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, ed è un’organizzazione nazionale di BirdLife Svizzera.
 

Vai alla pagina "Iscriversi a Ficedula" per informazioni e modulo d'iscrizione.

Donazioni

Versamento intestato a Ficedula su C.C.P. Bellinzona 65-279-5

Grazie di cuore!

Seguici su Facebook
 
Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità!
  • Facebook Social Icon
Siamo anche su Twitter!
  • Twitter Icon sociale
Rivista Ficedula
  • BaliaDalCollare_edited
Contatti

Email: segreteria.ficedula@gmail.com

Telefono: 079 207 14 07

Indirizzo: Ficedula

Via campo sportivo 11

6834 Morbio inferiore

Newsletter

​​​

© 2017 by Ficedula. Proudly created with Wix.com